In questo periodo di bonus, incentivi, ristrutturazioni, sconti in fattura si è tornato a parlare molto della possibilità di installare un impianto fotovoltaico.

Ma quali sono i veri benefici di questo tipo di impianto? Quali cambiamenti porta alla tua azienda o alla tua abitazione?

Partiamo da come funziona

Un impianto fotovoltaico base è costituito da due elementi principali: i moduli fotovoltaici e un inverter.

Innanzitutto i moduli devono essere installati su superfici esterne delle abitazioni o delle aziende oppure ancora di terreni; possibilmente rivolti verso sud con un’inclinazione che può variare tra 10° e i 35°.

Dato che questi moduli sono costituiti da lastre di silicio, un semiconduttore, quando un fotone, la particella di luce, colpisce i moduli l’energia viene trasferita agli elettroni che una volta caricati si immettono nel circuito creando corrente elettrica.

Il problema è che la corrente creata in questo modo è corrente continua, mentre noi avremo necessità di corrente alternata. Questo importante compito è svolto dall’inverter, un dispositivo elettronico nato proprio con questo scopo.

Già questo garantirebbe un’ottima autonomia dell’abitazione per quanto riguarda il fabbisogno energetico, ma a questo impianto base è possibile aggiungere delle batterie

Le batterie sono sistemi di accumulo che fanno sì di immagazzinare l’energia in eccesso creata nei momenti di maggiore produzione per utilizzarla poi in periodi di produzione minore dovuti a carenza di illuminazione.

Impianto Fotovoltaico | I vantaggi

I vantaggi sono veramente molteplici e coprono una grande varietà di aspetti: scopriamoli insieme.

Vantaggi ambientali

Partiamo dal più semplice, ma anche il più importante per il nostro Pianeta.

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico è un’energia pulita, green, quindi sostenibile.

Niente inquinamento e un abbassamento notevole di produzione di CO2

Risparmio in bolletta

Il vantaggio più “sbandierato” e sicuramente uno dei primi motivi di scelta.

Chiaramente se l’energia la produci in autonomia non hai più necessità di quella distribuita dalla rete, per cui le tue bollette si abbasseranno notevolmente se non hai le batterie e potranno completamente azzerarsi con questi strumenti di accumulo.

Attenzione: le nuove tecnologie permettono ormai di gestire un’abitazione o un’azienda anche solo con la corrente elettrica, senza quindi utilizzare il metano. Questo significa che con i giusti accorgimenti non si azzererà solo la bolletta dell’energia elettrica, ma anche quella del gas.

L’impianto fotovoltaico come fonte di guadagno

Legandoci al punto precedente c’è un ulteriore opportunità, grazie allo scambio sul posto (SSP) è possibile anche rivendere al GSE l’energia in eccesso.

Questo tipo di meccanismo affiancato alla diminuzione delle bollette e agli incentivi presenti porta un ulteriore passo nell’ammortamento dell’investimento iniziale di installazione dell’impianto fotovoltaico. 

Il valore degli immobili

Questo è un aspetto che non sempre viene tenuto in considerazione, ma che invece rappresenta un guadagno molto importante.

L’investimento che devi sostenere durerà nel tempo facendo sì che, sia nel caso di un’abitazione che di un’azienda, il valore dell’immobile cresca da subito.

Tanto più in questo momento in cui molti stanno installando questo impianto, sarà molto più difficile affittare o vendere un immobile che non abbia il fotovoltaico anche perché la scelta di quelli dotati di questo vantaggio sarà molto ampia.

Detrazioni fiscali per installare un impianto fotovoltaico

Il capitolo che tutti ormai conoscono.

Gli incentivi previsti in questo momento per l’installazione di un impianto fotovoltaico saranno difficilmente replicabili.

Il Bonus 110 e le detrazioni o sconti in fattura del 50 % rendono questo momento storico un momento irripetibile per fare questo tipo di scelta.

Purtroppo accedere al bonus 110 è spesso molto più complesso di quanto sembri a causa di una serie di vincoli, ma noi abbiamo deciso di dare comunque a tutti l’occasione di fare questo importante salto.

Oltre allo sconto in fattura del 50 %, molto più semplice da ottenere, diamo la possibilità di rateizzare con calma e a tasso 0 il restante 50 %.

Insomma cosa aspettate, il vostro impianto è già pronto.

Eco Soluzioni, il vostro comfort è il nostro obiettivo.

Per ogni informazione aggiuntiva potete contattarci tramite il nostro sito o telefonicamente al 388 1853091